MERCATI E TARGET MULTIETNICI: UNA COMPLESSITÀ CHE PUÒ DIVENTARE UNA GRANDE OPPORTUNITÀ
- 12 Febbraio 2019
10:00 - 17:00
Iscrizioni aperte fino al 7 febbraio 2019
Molti mercati presentano da sempre strutture sociali e target multietnici e rappresentano eccezionali esempi di convivenza e influenza sui modelli di consumo. Altri mercati hanno assunto solo recentemente una connotazione multietnica, il che significa complessità nelle scelte strategiche, di posizionamento e di marketing.
Occorre una nuova visione per guardare alla segmentazione come una vera e grande opportunità, a partire dall’importanza di conoscere variabili culturali e antropologiche, che nel settore cosmetico sono fondamentali.
Questo corso permette di apprendere le basi per affrontare i diversi segmenti etnici di un mercato, le strategie di ingresso e distribuzione per ciascuno di essi, i poteri di influenza e di acquisto, le leve per conquistare il consenso e il proprio posto nella business community di ogni gruppo etnico.
A chi si rivolge il corso
- Analisi e Ricerche di mercato
- Commerciale
- Comunicazione
- Esportazione
- Marketing
- Marketing Digitale/Social Media
Perché scegliere questo corso?
- Acquisire il metodo con il quale conoscere la composizione multietnica di un determinato mercato
- Approfondire i comportamenti e i riferimenti di scelta, acquisto e consumo di ogni gruppo etnico
- Conoscere gli strumenti operativi utili alla gestione delle politiche di marketing e sviluppo nei mercati a carattere multietnico
Contenuti
- Distinguere un mercato multietnico tra originario e secondario
- La mappa dei mercati multietnici attraverso fonti e ricerche, per comprendere chiaramente le diverse strutture multietniche
- I comportamenti rilevanti dei diversi gruppi in riferimento al settore cosmetico: priorità di consumo, dinamiche di ostentazione e influenza, necessità specifiche per pelle e capelli, modelli di bellezza, ruolo del regalo, rapporto tra cosmetica e medicina estetica nelle varie culture, processi di identificazione, variabili religiose e focus sui consumi cosmetici all’interno delle comunità di religione islamica
- Marketing multietnico: politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione
- Analisi dei gruppi etnici più significativi: la diaspora cinese, i latinos, gli indiani fuori dall’India, gli “expat”
- Applicazioni: la situazione dei paesi dell’ex Unione Sovietica, Sudest asiatico, Belgio, USA
- La check list per il piano di marketing internazionale multietnico
Docente
Rita Bonucchi
Amministratore
Bonucchi e associati
Breve presentazione
Programma
Sede: Cosmetica Italia Servizi
Indirizzo:
Indicazioni per raggiungerci:
E’ raggiungibile in metropolitana:
- VERDE – LAMBRATE
- VERDE – PIOLA
- ROSSA – LORETO
Mezzi di superficie nelle vicinanze:
- Bus 55
- Bus 81