MERCATI E TARGET MULTIETNICI: UNA COMPLESSITÀ CHE PUÒ DIVENTARE UNA GRANDE OPPORTUNITÀ

  • 12 Febbraio 2019
    10:00 - 17:00
Iscrizioni aperte fino al 7 febbraio 2019

Molti mercati presentano da sempre strutture sociali e target multietnici e rappresentano eccezionali esempi di convivenza e influenza sui modelli di consumo. Altri mercati hanno assunto solo recentemente una connotazione multietnica, il che significa complessità nelle scelte strategiche, di posizionamento e di marketing.
Occorre una nuova visione per guardare alla segmentazione come una vera e grande opportunità, a partire dall’importanza di conoscere variabili culturali e antropologiche, che nel settore cosmetico sono fondamentali.
Questo corso permette di apprendere le basi per affrontare i diversi segmenti etnici di un mercato, le strategie di ingresso e distribuzione per ciascuno di essi, i poteri di influenza e di acquisto, le leve per conquistare il consenso e il proprio posto nella business community di ogni gruppo etnico.

A chi si rivolge il corso

  • Analisi e Ricerche di mercato
  • Commerciale
  • Comunicazione
  • Esportazione
  • Marketing
  • Marketing Digitale/Social Media

Perché scegliere questo corso?

  • Acquisire il metodo con il quale conoscere la composizione multietnica di un determinato mercato
  • Approfondire i comportamenti e i riferimenti di scelta, acquisto e consumo di ogni gruppo etnico
  • Conoscere gli strumenti operativi utili alla gestione delle politiche di marketing e sviluppo nei mercati a carattere multietnico

Contenuti

  • Distinguere un mercato multietnico tra originario e secondario
  • La mappa dei mercati multietnici attraverso fonti e ricerche, per comprendere chiaramente le diverse strutture multietniche
  • I comportamenti rilevanti dei diversi gruppi in riferimento al settore cosmetico: priorità di consumo, dinamiche di ostentazione e influenza, necessità specifiche per pelle e capelli, modelli di bellezza, ruolo del regalo, rapporto tra cosmetica e medicina estetica nelle varie culture, processi di identificazione, variabili religiose e focus sui consumi cosmetici all’interno delle comunità di religione islamica
  • Marketing multietnico: politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione
  • Analisi dei gruppi etnici più significativi: la diaspora cinese, i latinos, gli indiani fuori dall’India, gli “expat”
  • Applicazioni: la situazione dei paesi dell’ex Unione Sovietica, Sudest asiatico, Belgio, USA
  • La check list per il piano di marketing internazionale multietnico

Docente

Rita Bonucchi
Amministratore
Bonucchi e associati
Breve presentazione

Programma

Programma Mercati Multietnici

 

Siamo spiacenti, ma tutti i biglietti in vendita sono terminati perché l'evento è scaduto.

Sede:  

Indirizzo:
Via Accademia, 33, Milano, Milano, 20131, Italy


Indicazioni per raggiungerci:

E’ raggiungibile in metropolitana:

  • VERDE – LAMBRATE
  • VERDE – PIOLA
  • ROSSA – LORETO

Mezzi di superficie nelle vicinanze:

  • Bus 55
  • Bus 81