STRUMENTI PER UN APPROCCIO INTERNAZIONALE DI SUCCESSO
- 3 Maggio 2016
10:00 - 17:00
Scadenza iscrizione: 21 aprile 2016
Il successo di una strategia di marketing internazionale si basa sulla strutturazione di un percorso che non si esaurisce nell’incontro con il “buyer”, ma che prevede un’attenta pianificazione di diverse fasi. Il corso fornirà ai partecipanti le basi necessarie per la creazione di una strategia internazionale di successo e le conoscenze utili ad un approccio consapevole ai mercati esteri.
A chi si rivolge il corso
- Commerciale
- Esportazione
- Marketing
Obiettivi
- Ottenere le conoscenze necessarie per sviluppare il proprio business all’estero
- Utilizzare al meglio gli strumenti operativi per implementare una strategia vincente di marketing internazionale
- Possedere le competenze necessarie per impostare un piano commerciale per i mercati esteri
Contenuti
Il marketing internazionale
- L’importanza del marketing nelle aziende
- Analisi interna ed esterna
- Analisi di posizionamento attuale
Il piano marketing (strumenti operativi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali)
- L’approccio internazionale
- La ricerca di dati e informazioni sui mercati target
- L’analisi e la valutazione dei mercati target
- La pianificazione dell’approccio adeguato per ogni mercato
- Le attività di promozione sui mercati
Il piano commerciale e le attività di vendita
- Analisi del portafoglio clienti
- Individuazione clienti potenziali
- La pianificazione commerciale (attività-tempi-risorse coinvolte)
- Il monitoraggio e la valutazione dei risultati
Docente
Claudia Nikolai
Multiconsult
Breve presentazione
Programma
Sede: Cosmetica Italia Servizi
Indirizzo:
Indicazioni per raggiungerci:
E’ raggiungibile in metropolitana:
- VERDE – LAMBRATE
- VERDE – PIOLA
- ROSSA – LORETO
Mezzi di superficie nelle vicinanze:
- Bus 55
- Bus 81