SOCIAL MEDIA B2C PER LA COSMESI: POSIZIONAMENTO, CONTENUTI, ENGAGEMENT, STRUMENTI ANALITICI
- 25 Settembre 2019
10:00 - 17:00
Scadenza iscrizioni: 16 settembre 2019
Il social media marketing è ormai divenuto un elemento chiave nelle strategie di marketing aziendale, poiché crea un dialogo diretto con un elevato numero di consumatori e mai come nella cosmesi ciò concorre nella creazione del desiderio di acquisto. Sapere come muoversi nel mondo dei media digitali e dei social network è ormai un requisito indispensabile nella cosmetica, così come in ogni altro settore, perché consente di gestire in modo mirato i contenuti, il posizionamento, il customer care, la verifica continua degli obiettivi legati al marketing digitale.
Durante il corso, oltre all’aggiornamento sui nuovi strumenti utili ad attivare le strategie, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere alcune best practices sui social media attraverso case history di settore, le strategie avanzate per lo sviluppo di campagne social di successo e la creazione di piani editoriali in grado di coinvolgere e fidelizzare il consumatore e di generare ROI e conversioni Purchase.
Fondamentale l’attenzione alle nuove tipologie di engagement e gestione del rapporto con clienti e prospect.
A chi si rivolge il corso
- Comunicazione
- Direzione Generale
- Imprenditore
- Marketing
- Marketing Digitale/Social Media
Perché scegliere questo corso?
- Sviluppare competenze di presidio necessarie a gestire i propri canali social (Instagram, Facebook …)
- Conoscere i principali strumenti di misurazione per monitorare e analizzare i risultati ottenuti
- Comprendere le basi dell’utilizzo dell’Adv sui social
- Comprendere come utilizzare al meglio i social media come strumento di comunicazione nelle strategie di marketing integrato
- Costruire piani editoriali ad hoc e campagne in grado di aumentare la visibilità dei propri profili social, generare engagement e accrescere la fidelizzazione del consumatore
Contenuti
Introduzione & Best Practices: cosa possiamo fare
- Introduzione al Social per la Cosmesi: specificità di questo settore
- Metriche principali, come stabilire gli obiettivi, KPI
Costruire il piano strategico sui social
- Come seguire il piano marketing dell’azienda
- App e strumenti per il Piano strategico
Attività pratica per consolidare le tecniche necessarie per gestire i principali social per la cosmesi
- Organizzazione strategica dei canali social
- Panoramica sui social ads
Case History di rilievo nelle attività di social media
- Facebook – Instagram
Tecniche e strumenti per la comunicazione strategica
- Individuare brand lover & influencer
- App e strumenti di Influencer Marketing
Docenti
Enrico Giubertoni
Consulente in Digital Strategy per il settore cosmesi,
Keynote Speaker, autore de “I social nella Cosmesi”, Tecniche Nuove ed.
Breve presentazione
Programma
Sede: Cosmetica Italia Servizi
Indirizzo:
Indicazioni per raggiungerci:
E’ raggiungibile in metropolitana:
- VERDE – LAMBRATE
- VERDE – PIOLA
- ROSSA – LORETO
Mezzi di superficie nelle vicinanze:
- Bus 55
- Bus 81