Notifica archivio miscele pericolose secondo l’Allegato VIII [WEBINAR]
- 9 Ottobre 2023
10:00 - 17:00
Iscrizioni aperte fino al 5 ottobre 2023
Questo corso si svolgerà in modalità webinar.
Alla conferma del corso sarà inviata una email con le istruzioni per accedere.
La pubblicazione del Regolamento 2017/542 (Allegato VIII del CLP) ha armonizzato la modalità di trasmissione delle informazioni in caso di emergenza sanitaria per le miscele pericolose immesse sul mercato. Con questo nuovo Allegato VIII vengono così superate le differenze, attualmente esistenti, di comunicazione delle informazioni ai Centri Antiveleni (sinora gestite individualmente dai singoli Stati).
Tra le novità introdotte dal Regolamento c’è la creazione di un identificatore unico di formula (UFI), che collega le informazioni trasmesse con la notifica alla composizione della miscela. Queste informazioni dovranno essere comunicate anche agli attori a valle.
Inoltre, con la pubblicazione del 2° emendamento al Regolamento (Regolamento 2020/1677) è stato introdotto il concetto di gruppo di componenti intercambiabili (Interchangeable Component Group (ICG).
Il corso consente di acquisire una competenza su come effettuare la notifica delle miscele pericolose, secondo l’Allegato VIII del CLP, utilizzando il nuovo portale di ECHA “PCN portal”.
A chi si rivolge il corso
- Affari Regolatori
- Produzione
- Ricerca e Sviluppo
Perché scegliere questo corso?
- Acquisire le competenze per effettuare la notifica delle miscele pericolose, secondo l’Allegato VIII del CLP
Contenuti
- Il Regolamento 2017/542 (Allegato VIII del CLP):
– Campo di applicazione e i soggetti coinvolti
– Obblighi in materia di trasmissione
– Periodo transitorio, scadenze e primo emendamento (Regolamento 2020/11)
- Principali novità introdotte dall’Allegato VIII:
– Identificatore unico di formula (UFI)
– Identificatore generico del prodotto
– Novità del 2° Emendamento (Regolamento 2020/1677) - Esempio pratico di una notifica di una miscela tramite il PCN portal.
Docenti
Rachele Napolitano
Centro REACH
Breve presentazione
Giordana Tamborini
Centro REACH
Breve presentazione
Programma
Sede: Webinar
Indirizzo:
La modalità di erogazione di questo corso avverrà in remoto attraverso una piattaforma che renderà disponibile un’aula virtuale con tutti gli strumenti necessari per assistere alla lezione e interagire con il formatore e i partecipanti.
Qualche giorno dopo aver ricevuto la conferma dell’iscrizione e del pagamento del corso vi verrà inviata un’email con tutte le informazioni necessarie per partecipare.
All’interno della mail sarà presente un link per registrarsi nella virtual room del webinar.
Si consiglia di effettuare la registrazione al webinar qualche giorno prima in modo da essere già accreditati per la partecipazione.
Si avvisa che la registrazione alla virtual room del webinar dovrà essere accettata da parte di Cosmetica Italia Servizi, solitamente il giorno prima del webinar. Successivamente si riceverà un’email di conferma con il proprio ID ISCRIZIONE, da inserire a webinar avviato.