Metrologia nel settore cosmetico: la corretta gestione degli strumenti di misura [CORSO CONFERMATO VIA WEBINAR]
- 4 Giugno 2020
10:00 - 17:00
Iscrizioni aperte fino al 1 giugno 2020
L’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto ha reso necessaria la ripianificazione di questo corso e la modalità di erogazione, questo infatti si svolgerà in modalità webinar.
Dopo aver effettuato l’iscrizione riceverai una email con le istruzioni per accedere.
La taratura degli strumenti di misurazione è un’operazione di primaria importanza: sia per garantire la qualità e la stabilità dei prodotti, sia per ottemperare ai requisiti delle Norme ISO 9001 o ISO 17025. Tali norme richiedono di dare evidenza di idoneità degli strumenti destinati alla misurazione, confermando cioè che la strumentazione sia stata tarata prima del suo utilizzo.
Del resto è facile comprendere perché sia così importante avere una stima dell’incertezza: perché se da un lato si ha garanzia sulla attendibilità dei risultati di prova e sulla veridicità compositiva in fase di produzione, dall’altro si può essere sicuri della fondatezza delle conformità specifiche dichiarate, dei capitolati, delle tolleranze, delle indicazioni di sostenibilità ambientale, ecc.
A chi si rivolge il corso
- Assicurazione Qualità
- Controllo Qualità
- Direzione Tecnica
- Laboratorio Microbiologico
- Materie Prime
- Produzione
- Ricerca e Sviluppo
Perché scegliere questo corso?
- Fornire nozioni di metrologia, specifiche per il settore cosmetico
- Conoscere e approfondire il requisito 7.1.5 della Norma ISO 9001 e delle problematiche relative all’incertezza di misura
Contenuti
- Il linguaggio delle misurazioni e delle tarature: definizioni e termini utilizzati
- Approfondimento dei requisiti dei Sistemi di Gestione
- L’incertezza di misura:
– che cosa è, e perché è essenziale stimarla
– come si esprime
– come va letta sui Rapporti di Taratura
– individuazione e analisi delle fonti di incertezza
Docente
Riccardo Rossi
Certiquality
Breve presentazione
Programma
Sede: Webinar
Indirizzo:
La modalità di erogazione di questo corso avverrà in remoto attraverso una piattaforma che renderà disponibile un’aula virtuale con tutti gli strumenti necessari per assistere alla lezione e interagire con il formatore e i partecipanti.
Qualche giorno dopo aver ricevuto la conferma dell’iscrizione e del pagamento del corso vi verrà inviata un’email con tutte le informazioni necessarie per partecipare.
All’interno della mail sarà presente un link per registrarsi nella virtual room del webinar.
Si consiglia di effettuare la registrazione al webinar qualche giorno prima in modo da essere già accreditati per la partecipazione.
Si avvisa che la registrazione alla virtual room del webinar dovrà essere accettata da parte di Cosmetica Italia Servizi, solitamente il giorno prima del webinar. Successivamente si riceverà un’email di conferma con il proprio ID ISCRIZIONE, da inserire a webinar avviato.