FIERE INTERNAZIONALI: QUALI SCEGLIERE E COSA FARE PRIMA-DURANTE-DOPO PER CAPITALIZZARE L’INVESTIMENTO
- 20 Novembre 2019
10:00 - 17:00
Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2019
Le fiere di settore rappresentano un importante investimento per ogni Azienda e, al contempo, sono occasioni fondamentali di incontro con i clienti, i potenziali clienti, i partner.
Questo corso è utile per ottimizzare al meglio investimenti e tempo e suggerisce gli strumenti utili per gestire al meglio un evento fieristico nel suo insieme: prima, durante e post. Anche alla luce delle tecniche di comunicazione digital e social media che hanno cambiato totalmente l’impatto e l’efficacia di visibilità.
A chi si rivolge il corso
- Analisi e Ricerche di Mercato
- Commerciale
- Esportazione
- Imprenditore
- Marketing Digitale/Social Media
Perché scegliere questo corso?
- Fornire una metodologia di selezione degli appuntamenti fieristici, utili per la propria azienda, ai quali partecipare
- Acquisire strumenti di miglioramento organizzativo dell’evento, costruire un efficace marketing intorno ad esso e misurarne i risultati su un piano internazionale
- Permettere alle aziende che investono in eventi fieristici internazionali di strutturare una comunicazione adeguata, funzionale e sinergica al piano di marketing complessivo.
Contenuti
Pre-Evento
- L’evento fieristico nelle politiche commerciali
- Mappatura e selezione degli eventi fieristici per il settore cosmetico
- Le principali fonti di informazione sul marketing fieristico
- La gestione del progetto fieristico: il controllo dei costi
Evento
- La fiera come opportunità e ventaglio di strumenti per: ricerca, comunicazione, selezione di partner esteri, supporto alle vendite
- L’insieme web/fiera come cassa di risonanza delle strategie aziendali
- L’organizzazione dell’evento fieristico in sinergia con le altre attività di marketing
- La gestione delle attività di comunicazione legate all’evento-fiera e l’analisi delle azioni efficaci
Post-Evento
- Valutazione dei risultati
- Utilizzo delle informazioni raccolte e integrazione con il piano e le politiche di marketing
- Revisione delle politiche di marketing internazionale
Impatto degli strumenti digital sugli eventi fieristici
- Dal social network al mobile marketing
- Il più efficace utilizzo dell’App della fiera
- Twitter per la gestione delle dirette durante degli eventi
Docenti
Rita Bonucchi
Amministratore
Bonucchi e Associati
Breve presentazione
Programma
Programma Fiere Internazionali
Sede: Cosmetica Italia Servizi
Indirizzo:
Indicazioni per raggiungerci:
E’ raggiungibile in metropolitana:
- VERDE – LAMBRATE
- VERDE – PIOLA
- ROSSA – LORETO
Mezzi di superficie nelle vicinanze:
- Bus 55
- Bus 81