EVOLUZIONE DEL MARKETING DELLA COSMETICA PER PMI – confermato
- 22 Giugno 2017
10:00 - 17:00
Iscrizioni aperte fino al 20 giugno 2017
Emergere nel settore cosmetico non è facile, soprattutto quando si tratta di lanciare un nuovo prodotto sul mercato. A questo scopo sono fondamentali un’attenta pianificazione strategica delle attività di marketing e uno studio approfondito del proprio target di riferimento.
Durante il corso saranno analizzati nel dettaglio tutti gli step del processo di sviluppo di un nuovo prodotto cosmetico, dalla sua creazione alla sua introduzione sul mercato. Il corso aiuterà ad identificare efficaci strategie da adottare durante questo processo. Tra gli strumenti di marketing communication presi in considerazione, una particolare attenzione sarà dedicata ai social media.
A chi si rivolge il corso
- Comunicazione
- Imprenditore
- Marketing
- Marketing Digitale/Social Media
Perché scegliere questo corso?
- Acquisire una maggiore comprensione dei cambiamenti in atto: nei comportamenti di consumo, nelle dinamiche di ingresso, di consolidamento e crescita nel mercato cosmetico odierno
- Arricchire le proprie conoscenze nell’ambito del marketing della cosmetica e migliorare le proprie capacità di pianificazione strategica
- Analizzare le dinamiche di mercato globali nello sviluppo di un nuovo brand. Come creare un dialogo virtuoso in azienda tra social strategist, marketing, R&D e regolatorio.
Contenuti
- Cos’è il marketing
- Le 4P del marketing
- Il ruolo del marketing in azienda: marketing strategico e operativo
- Sviluppo di un nuovo prodotto: il funnel di sviluppo, dall’idea al prodotto sul mercato
- Definizione del target
- Costruzione dell’identità e del posizionamento di una marca
- Analisi della concorrenza
- La comunicazione offline e online integrate: uso di Facebook, logiche, modalità, case study e analisi delle vostre pagine FB
Docenti
Antonio Dalle Rive
Titolare e Direttore Marketing
Anyway
Breve presentazione
Marco Pirozzi
Area Servizi e Sviluppo
Cosmetica Italia
Breve presentazione
Stefania Saviolo
Docente di Fashion & Luxury Brand Management
SDA Bocconi
Breve presentazione
Anna Zinola
Docente di Psicologia del Marketing
Università di Pavia
Breve presentazione
Programma
Programma Evoluzione Marketing
Sede: Cosmetica Italia Servizi
Indirizzo:
Indicazioni per raggiungerci:
E’ raggiungibile in metropolitana:
- VERDE – LAMBRATE
- VERDE – PIOLA
- ROSSA – LORETO
Mezzi di superficie nelle vicinanze:
- Bus 55
- Bus 81