Criteri internazionali per l’uso delle aggettivazioni nella presentazione dei cosmetici [CORSO CONFERMATO VIA WEBINAR]
- 5 Ottobre 2020
10:00 - 13:00 - 6 Ottobre 2020
10:00 - 13:00
Iscrizioni aperte fino all'1 ottobre 2020
Questo corso si svolgerà in modalità webinar.
Dopo aver effettuato l’iscrizione riceverai una email con le istruzioni per accedere.
Chi opera nel settore della cosmesi sa che il successo commerciale di un prodotto dipende in modo significativo anche dalla qualità e dall’efficacia dei messaggi persuasivi veicolati verso i propri clienti e in generale verso i consumatori finali.
Il corso offre una panoramica delle aggettivazioni concesse e vietate dalle normative internazionali per descrivere la funzione, il contenuto e gli effetti dei prodotti cosmetici, a garanzia di chiarezza delle informazioni e al contempo efficacia commerciale.
Si approfondiranno le tecniche e le regole che permettono di informare e persuadere il consumatore finale tutelandolo rispetto alle dichiarazioni ingannevoli.
A chi si rivolge il corso
- Affari Regolatori
- Esportazione
- Marketing
Perché scegliere questo corso?
- Acquisire regole e criteri specifici per giustificare le proprie dichiarazioni
- Conoscere le normative degli organi di autodisciplina pubblicitaria
- Esaminare le differenze dei criteri di classificazioni in aree geografiche diverse (cosmetico, OTC, cosmetico speciale, quasi-drug, ecc.)
Contenuti
- Il Regolamento 655/2013/UE e le linee guida applicative
- L’autodisciplina pubblicitaria nei territori UE
- USA: distinzione tra cosmetic e drug claim nelle attività che coinvolgono Food and Drug Administration, Federal Trade Commission e National Advertising Division
- Acquisizione delle diverse disposizioni vigenti nei principali mercati internazionali (Canada, Giappone, Repubblica Popolare Cinese, Corea del Sud, ASEAN, Messico, GCC)
Docente
Roberto Gorni
Area tecnico-normativa
Cosmetica Italia
Breve presentazione
Sede: Webinar
Indirizzo:
La modalità di erogazione di questo corso avverrà in remoto attraverso una piattaforma che renderà disponibile un’aula virtuale con tutti gli strumenti necessari per assistere alla lezione e interagire con il formatore e i partecipanti.
Qualche giorno dopo aver ricevuto la conferma dell’iscrizione e del pagamento del corso vi verrà inviata un’email con tutte le informazioni necessarie per partecipare.
All’interno della mail sarà presente un link per registrarsi nella virtual room del webinar.
Si consiglia di effettuare la registrazione al webinar qualche giorno prima in modo da essere già accreditati per la partecipazione.
Si avvisa che la registrazione alla virtual room del webinar dovrà essere accettata da parte di Cosmetica Italia Servizi, solitamente il giorno prima del webinar. Successivamente si riceverà un’email di conferma con il proprio ID ISCRIZIONE, da inserire a webinar avviato.