CRITERI INTERNAZIONALI PER L’USO DELLE AGGETTIVAZIONI NELLA PRESENTAZIONE DEI COSMETICI – iscrizioni chiuse
- 24 Novembre 2016
10:00 - 17:00
Corso Completo (Iscrizioni chiuse)
Il successo nella commercializzazione di un cosmetico dipende significativamente dalle proprietà vantate nella sua presentazione. È importante garantire che le informazioni divulgate siano utili, comprensibili, affidabili e rispettino le normative nazionali. In questo ambito si può contribuire a stimolare l’innovazione e a promuovere la concorrenza, garantendo un livello elevato di tutela degli utilizzatori finali, in particolare dalle dichiarazioni ingannevoli sui prodotti cosmetici.
A chi si rivolge il corso
- Affari Regolatori
- Esportazione
- Marketing
Obiettivi
- Esaminare le differenze tra i criteri di classificazione dei prodotti in aree geografiche diverse (es. cosmetico, OTC, cosmetico speciale, cosmeceutico)
- Valutare le differenze tra le regole e i criteri specifici per la giustificazione delle dichiarazioni utilizzate in relazione ai prodotti cosmetici, anche alla luce delle attività degli organi di autodisciplina pubblicitaria
Contenuti
- La situazione nell’Unione Europea
- I criteri comuni, il Regolamento 655/2013/CE e le linee guida applicative, ruolo della Corte di Giustizia Europea
- Il documento di autodisciplina pubblicitaria di Cosmetics Europe
- L’attività delle Self Regulatory Organization nell’UE
- Cosmetic vs Drug claim negli USA: attività di Food and Drug Administration, Federal Trade Commissione National Advertising Division
- Panorama delle diverse disposizioni nei principali mercati (Canada, Giappone, Asean, Mercosur, Arabia Saudita, Australia, Nuova Zelanda)
Docente
Stefano Dorato
Cosmetica Italia
Direttore Relazioni scientifiche e normative
Breve presentazione
Programma
Sede: Cosmetica Italia Servizi
Indirizzo:
Indicazioni per raggiungerci:
E’ raggiungibile in metropolitana:
- VERDE – LAMBRATE
- VERDE – PIOLA
- ROSSA – LORETO
Mezzi di superficie nelle vicinanze:
- Bus 55
- Bus 81