BENCHMARK INTERNAZIONALE: I PRODOTTI COSMETICI NEI MERCATI ESTERI – confermato
- 26 Settembre 2016
10:00 - 17:00
Iscrizioni aperte fino al 22 settembre 2016
La globalizzazione si basa sull’espansione aziendale all’interno di mercati internazionali talvolta così lontani dalla nostra cultura da esserci fondamentalmente sconosciuti. La cultura della cosmesi e della cura di sé sono aspetti fortemente determinati dall’area geografica di provenienza. Per questo motivo è necessario comprendere il sistema di riferimento di distributori, dettaglianti, professionisti e consumatori. Qual è il posizionamento di un prodotto cosmetico internazionale in un Paese estero? Con quali prodotti verrà confrontata la nostra gamma in mercati con differenti culture della cosmesi?
A chi si rivolge il corso
- Analisi e Ricerche di Mercato
- Commerciale
- Comunicazione
- Direzione Generale
- Esportazione
- Imprenditore
- Marketing
Obiettivi
- Conoscere le principali politiche di prodotto a livello internazionale e utilizzare strumenti operativi ai fini di una efficace mappatura dei prodotti nei vari Paesi
- Impostare delle politiche di prodotto articolate per aree territoriali
- Utilizzare strumenti operativi per ricerche di mercato
Contenuti
Introduzione al concetto benchmarking
La mappatura dell’assortimento locale
- Formati
- Packaging
- Comunicazione di prodotto
- Analisi tecnica
- Matching punto vendita/prodotto
Le tecniche di mapping dei prodotti
La ricerca sulla cultura degli addetti
Il mistery client come strumento di ricerca di mercato
- Il cliente in incognito
- La misurazione del livello di servizio
- L’intervista all’addetto
Caso 1: Valutare un cosmetico naturale nei paesi Nordics
Caso 2: Valutare un prodotto professionale a Singapore
Docente
Rita Bonucchi
Bonucchi e associati
Amministratore
Breve presentazione
Programma
Sede: Cosmetica Italia Servizi
Indirizzo:
Indicazioni per raggiungerci:
E’ raggiungibile in metropolitana:
- VERDE – LAMBRATE
- VERDE – PIOLA
- ROSSA – LORETO
Mezzi di superficie nelle vicinanze:
- Bus 55
- Bus 81