Beauty Influencer – L’influencer marketing nel mondo della cosmesi & beauty: tutela IP e regole di trasparenza [WEBINAR]

  •  17 Maggio 2024
     10:30 - 13:00
Iscrizioni aperte fino al 15 maggio 2024

Questo corso  si svolgerà in modalità webinar.
Alla conferma del corso sarà inviata una email con le istruzioni per accedere.

Il corso offre l’opportunità di analizzare il contesto operativo dell’influencer marketing, approfondendo le responsabilità di tutte le parti coinvolte con particolare attenzione alla disciplina contrattuale relativa alla collaborazione tra aziende ed influencer e le regole di trasparenza e correttezza da rispettare.

A chi si rivolge il corso

  • Affari Legali
  • Comunicazione
  • Imprenditore
  • Marketing
  • Marketing Digitale/Social Media
  • Relazioni Esterne

Perchè scegliere questo corso?

  • Fornire la definizione di influencer marketing ed evidenziare i vantaggi che le aziende traggono dalla collaborazione con questa tipologia di personaggi
  • Descrivere i rischi connessi alle collaborazioni tra azienda e influencer e pertanto insistere sulla necessità di regolare il rapporto con accordi contrattuali chiari ed esaustivi
  • Fornire un approfondimento sulle regole di correttezza e trasparenza che devono essere adottate nelle comunicazioni al fine di non compromettere il diritto dei consumatori e non incorrere in rischi sanzionatori da parte degli organi competenti

Contenuti

CONTRATTI CON INFLUENCER MARKETING

  • Suggerimenti e accorgimenti che l’azienda dovrebbe adottare quando pone in essere un contratto con un influencer
  • Clausole principali da includere nel contratto
  • Proprietà, cessione e sfruttamento del contenuto creato dall’influencer
  • Diritti di immagine dell’influencer

REGOLE DI TRASPARENZA E CORRETTEZZA NELLE COMUNICAZIONI

  • Rapporto tra Influencer marketing e la legge: rispetto di tutte quelle (italiane ed europee) che regolano le pratiche pubblicitarie.
  • Tutela del consumatore (Codice del Consumo; Regolamento Digital Chart, Linee guide dell’AGCOM)
  • Cosa succede se l’influencer non rispetta la legge e le regole della pubblicità e della concorrenza

Docente

Silvia Grazioli
Consulente italiano ed Europeo in marchi e design
Coordinatore dipartimento Bugnion Diritto di autore
Bugnion S.p.A.
Breve presentazione

Programma

Programma del corso

Siamo spiacenti, ma tutti i biglietti in vendita sono terminati perché l'evento è scaduto.

Sede:  

Indirizzo:
Italy


La modalità di erogazione di questo corso avverrà in remoto attraverso una piattaforma che renderà disponibile un’aula virtuale con tutti gli strumenti necessari per assistere alla lezione e interagire con il formatore e i partecipanti.

Qualche giorno dopo aver ricevuto la conferma dell’iscrizione e del pagamento del corso vi verrà inviata un’email con tutte le informazioni necessarie per partecipare.

All’interno della mail sarà presente un link per registrarsi nella virtual room del webinar.

Si consiglia di effettuare la registrazione al webinar qualche giorno prima in modo da essere già accreditati per la partecipazione.

Si avvisa che la registrazione alla virtual room del webinar dovrà essere accettata da parte di Cosmetica Italia Servizi, solitamente il giorno prima del webinar.  Successivamente si riceverà un’email di conferma con il proprio ID ISCRIZIONE, da inserire a webinar avviato.